Home » IL LASER È LA CHIAVE PER CONTINUARE A CRESCERE

IL LASER È LA CHIAVE PER CONTINUARE A CRESCERE

da | News, Nuovo

IL LASER È LA CHIAVE PER CONTINUARE A CRESCERE

Il Gruppo MCM di Cittanova (RC) è diventato uno dei protagonisti del settore dei self-service bancaria grazie a una strategia incentrata su un reparto interno per la lavorazione della lamiera ad alto valore aggiunto dove è protagonista il nuovo laser fibra Ermaksan fornito da Co.Ma.F.

Il ruolo centrale della lavorazione della lamiera

Avviare e far sviluppare una realtà produttiva in Calabria vuol dire inserirsi in un contesto industriale molto diverso da quello di altre zone d’Italia dove una rete di subfornitori e terzisti è facilmente raggiungibile e a disposizione. ”La strategia è stata quasi obbligata: abbiamo dovuto investire in prima persona negli impianti produttivi di cui avevamo necessità. Questo per noi è stato all’inizio un grosso problema, perché ha significato grandi investimenti, ma è diventato un vantaggio competitivo visto che avere internamente tutti questi impianti ci permette di essere molto flessibili e tempestivi nelle consegne.”

In questo percorso il reparto produttivo ha ovviamente un ruolo centrale visto che tutti i prodotti MCM nascono dalla trasformazione e lavorazione della lamiera. “Inizialmente siamo partiti quasi come una carpenteria con un approccio molto artigianale, ma abbiamo sempre avuto la lavorazione della lamiera nel nostro DNA. Proprio per questo il taglio è stato una delle prime lavorazioni su cui abbiamo investito: prima con una macchina taglio plasma nel 2006 e quindi con un laser CO2 nel 2008. Per noi è stato un vero momento di svolta a livello produttivo: abbiamo cambiato radicalmente il modo di lavorare al punto che oggi possiamo dire che il laser è forse l’impianto produttivo più importante per noi. La tecnologia del laser CO2 però aveva costi energetici e di manutenzione che erano diventati importanti e quindi abbiamo deciso di fare un altro salto tecnologico e investire in un impianto laser fibra installando a marzo 2023 un laser fibra Fibermak Momentum GEN-3 da 4 kW prodotto da Ermaksan, commercializzato e installato da Co.Ma.F.. In questi primi mesi di utilizzo abbiamo già visto un forte incremento della produttività, ma da settembre ci attendiamo un ulteriore passo in avanti”

“Anche per noi è stato così, con un primo mese in cui abbiamo dovuto rivedere i parametri di taglio a cui eravamo abituati per ottenere la qualità e la velocità desiderata anche su lamiere che non sono qualitativamente all’altezza, cosa che purtroppo negli ultimi anni è sempre più frequente. In questa transizione è stato importante il supporto di Co.Ma.F. con cui pur essendo un fornitore nuovo per MCM si è subito creato un ottimo rapporto.”

“Con Co.Ma.F. e la sua titolare Elena Farina siamo riusciti fin dall’inizio a dialogare a tutti i livelli, trovando quella flessibilità e capacità di ascolto che credo siano loro caratteristiche distintive. Per un’azienda come MCM è fondamentale avere la possibilità di confrontarsi non solo con i tecnici e commerciali, ma anche con i vertici aziendali. Proprio questa modalità che Co.Ma.F. ha di gestire il cliente, anche a livello di assistenza e manutenzione, è stata determinante nella scelta di questo fornitore. Altrettanto importante è stata ovviamente la qualità della tecnologia Ermaksan da loro proposta”.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

EUROBLECH 2022

EUROBLECH 2022 L’edizione 2022 di EUROBLECH  ha consentito a diversi costruttori da noi...

LE TECNOLOGIE CHE PLASMANO LE IDEE

Co.ma.F., in qualità di rivenditore esclusivo per l'Italia del marchio Ermaksan, ha recentemente...

Dal laser alla pressa piegatrice

Le nostre macchine utensili diventano parte della catena produttiva della ditta Siderpress. Si...

Piegatrici Ermaksan in vetrina

Riproponiamo un articolo del 2016 in cui il settimanale Lamiera parla della nostra azienda e dei...

Laser a fibra con taglio tubi

Il nostro laser a fibra per un taglio di qualità. Mecal, azienda specializzata nella costruzione...

Laser Hawk: il fascino dell’essenziale

Un nuovo laser a fibra firmato Ermaksan che unisce prestazioni elevate, dimensioni contenute e un...

Gamma completa macchine

Comaf ed Emaksan, una visione comune Dal taglio laser al plasma, dalle presse piegatrici alle...

OPEN-HOUSE 2024

OPEN HOUSE 2024 Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver preso parte al nostro...

PARTNERSHIP VINCENTE PER COMPETERE

PARTNERSHIP VINCENTE PER COMPETERE Poliedra, azienda specializzata nella realizzazione di canne...

Vuoi maggiori informazioni?