Home » SFIDE TECNOLOGICHE E SCENARI FUTURI

SFIDE TECNOLOGICHE E SCENARI FUTURI

da | News

SFIDE TECNOLOGICHE E SCENARI FUTURI

Le aziende attive nell’ambito della lavorazione della lamiera partendo da coil realizzano prodotti che possono trovare applicazione in una varietà di settori applicativi. Per capire in quale direzione si stanno muovendo in termini di sviluppo tecnologico di soluzioni che permettano di mantenere alti i volumi produttivi senza rinunciare alla flessibilità operativa e all’ottimizzazione della materia prima, TecnoLamiera ha realizzato un’inchiesta raccogliendo le voci di alcuni dei principali attori di questo settore.

Tecnologia laser avanzata

A rompere il ghiaccio è Elena Farina, legale rappresentante di Co.Ma.F., che sottolinea l’importanza di prestare sempre attenzione alle richieste dei clienti e del mercato.«La lavorazione da coil coinvolge molteplici settori, spesso molto diversi tra loro. Le macchine richieste sono sempre più customizzate e spesso ogni linea è dedicata a poche, specifiche lavorazioni. Le richieste che riceviamo sono rivolte a una maggiore flessibilità, che permetta la produzione di più articoli sullo stesso impianto. Chi lavora da coil ha tempi produttivi stretti da rispettare. La clientela richiede tecnologie avanzate e integrabili nel tempo, che offrano la possibilità di upgrade e modifiche con l’avanzare del tempo e con le diverse domande di produzione. Importante è anche l’assicurazione di assistenza tecnica veloce e disponibile da remoto, trattandosi spesso di linee che lavorano su più turni o distribuite in diversi siti produttivi. La tecnologia laser è quella di maggiore sviluppo in questo settore potendo offrire taglio, marcatura, saldatura e pulitura pezzi veloci e affidabili, sia come nuove linee di produzione sia integrabili con qualsiasi linea di produzione anche già esistente».

Partnership di successo

Impianti integrabili con dispositivi di marcatura laser per una marcatura in tempi rapidi. «Per il mondo della produzione da coil la nostra azienda collabora, come agente in esclusiva per l’Italia, con l’azienda Laser Isse che può contare su quattro siti produttivi a Istanbul. Tutte le macchine prodotte dalla Laser Isse – riporta Elena Farina, legale rappresentante di Co.Ma.F. – sono progettate su specifica esigenza del cliente; quindi, il primo servizio che siamo in grado di offrire è assistenza tecnica e commerciale prevendita, con studio di ogni particolare utile al raggiungimento degli obiettivi produttivi richiesti. Primo impianto interessante è il taglio laser da coil, di cui Laser Isse ha sviluppato diversi modelli e soluzioni, che oltre allo svolgitore coil può essere dotato di qualsiasi dispositivo il cliente necessiti, tra cui a titolo di esempio avvolgitore di film protettivo durante lo svolgimento del coil, avvolgitore coil di scarto post lavorazione, posizionamento automatico delle parti, scarico automatico dei pezzi eccetera. Questi impianti possono essere integrati per esempio con dispositivi di marcatura laser, che permettono in tempi estremamente rapidi la marcatura di numeri di serie, QR Code, brand e tutto quanto utile al cliente. La nostra presenza costante durante l’installazione e l’assistenza tecnica successiva e qualificata completano una fornitura soddisfacente e permettono l’instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproco».

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

EUROBLECH 2022

EUROBLECH 2022 L’edizione 2022 di EUROBLECH  ha consentito a diversi costruttori da noi...

LE TECNOLOGIE CHE PLASMANO LE IDEE

Co.ma.F., in qualità di rivenditore esclusivo per l'Italia del marchio Ermaksan, ha recentemente...

Dal laser alla pressa piegatrice

Le nostre macchine utensili diventano parte della catena produttiva della ditta Siderpress. Si...

Piegatrici Ermaksan in vetrina

Riproponiamo un articolo del 2016 in cui il settimanale Lamiera parla della nostra azienda e dei...

Laser a fibra con taglio tubi

Il nostro laser a fibra per un taglio di qualità. Mecal, azienda specializzata nella costruzione...

Laser Hawk: il fascino dell’essenziale

Un nuovo laser a fibra firmato Ermaksan che unisce prestazioni elevate, dimensioni contenute e un...

Gamma completa macchine

Comaf ed Emaksan, una visione comune Dal taglio laser al plasma, dalle presse piegatrici alle...

OPEN-HOUSE 2024

OPEN HOUSE 2024 Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver preso parte al nostro...

PARTNERSHIP VINCENTE PER COMPETERE

PARTNERSHIP VINCENTE PER COMPETERE Poliedra, azienda specializzata nella realizzazione di canne...

Vuoi maggiori informazioni?