Home » L’AGRICOLTURA SI TAGLIA CON IL LASER

L’AGRICOLTURA SI TAGLIA CON IL LASER

da | News

L’AGRICOLTURA SI TAGLIA CON IL LASER

Anche il mondo delle costruzioni di macchinari agricoli deve stare all’avanguardia, lo sa bene Bruno Meritano, Titolare di Meritano, azienda di Villanova d’Asti (AT) che ha recentemente introdotto nella sua officina una macchina taglio laser fibra Fibermak di Co.Ma.F., utilizzata per lavorare le lamiere con cui vengono costruiti erpici, fresatrici e trinciatrici. 

“L’elasticità nella produzione ci permette di customizzare i nostri articoli per accontentare anche i clienti con esigenze particolari. Capita che alcuni clienti abbiano la necessità di risolvere problematiche particolari e quindi chiedano modifiche speciali sulle macchine. Per questo motivo, abbiamo scelto di passare da un taglio al plasma a uno al laser fibra, inserendo nel nostro parco macchine una Fibermak di Co.Ma.F. ”

Il cambio di rotta con il laser La macchina di Co.Ma.F., ha ottimizzato la produzione di Meritano, permettendo di ridurre i tempi di lavorazione e il numero di passaggi successivi. Con la macchina taglio laser, l’azienda astigiana è diventata molto più versatile: possiamo lavorare con una precisione e una velocità completamente diverse da quelle della lavorazione tradizionale.

“Abbiamo un magazzino e un parco macchine utensili importante – racconta Bruno Meritano – questo significa che lo spazio disponibile, per quanto grande, non è mai sufficiente”. Co.Ma.F. ha permesso con una macchina con cambio tavola trasversale automatico di design moderno di ottimizzare lo spazio disponibile. Altri vantaggi della Fibermak sono il centraggio digitale dell’ugello attraverso una telecamera dedicata, il generatore del laser modulare, oltre agli altri numerosi elementi installati per agevolare il controllo e la gestione della macchina; ultimo, ma non per importanza è il grande risparmio energetico

Il rapporto tra aziende è fondamentale Fibermak di Co.ma.F. ha quindi rivoluzionato, in positivo, la quotidianità della produzione di Meritano. Ma gli aspetti positivi sono partiti già dall’inizio della relazione tra le due aziende, grazie all’ottima assistenza che la Co.ma.F. ha dato in fase di pre-installazione e che dà nel post-vendita.

“La cooperazione è stata ottima – racconta Bruno Meritano – grazie alla disponibilità e all’efficienza di tutte le persone coinvolte. Essendo noi una PMI, abbiamo bisogno di collaborare con persone e aziende che diano risposte veloci e che snelliscano i passaggi. Lo staff della Co.ma.F. con cui ci confrontiamo ha un’ottima preparazione tecnica ed è sufficiente una telefonata per ricevere assistenza diretta o da remoto e risolvere qualsiasi dubbio o problema. La Co.ma.F. si è occupata del trasporto, dell’installazione e della formazione dei nostri operatori sulle specifiche della macchina”. Il rapporto tra le due aziende non si è fermato al mero acquisto ma continua tutt’ora con la fornitura dei consumabili quando vi è necessità. “Siamo molto soddisfatti – conclude Bruno Meritano – quasi ci dispiace non averla acquistata prima! Questa macchina laser fibra ci permette di lavorare particolari che prima erano quasi impensabili o che comunque avevamo difficoltà a realizzare. L’attrezzatura agricola italiana è leader nel mondo quindi ci teniamo a costruire prodotti di alta qualità, affidabili e all’avanguardia utilizzando macchine tecnologicamente avanzate”.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

 

EUROBLECH 2022

EUROBLECH 2022 L’edizione 2022 di EUROBLECH  ha consentito a diversi costruttori da noi...

LE TECNOLOGIE CHE PLASMANO LE IDEE

Co.ma.F., in qualità di rivenditore esclusivo per l'Italia del marchio Ermaksan, ha recentemente...

Dal laser alla pressa piegatrice

Le nostre macchine utensili diventano parte della catena produttiva della ditta Siderpress. Si...

Piegatrici Ermaksan in vetrina

Riproponiamo un articolo del 2016 in cui il settimanale Lamiera parla della nostra azienda e dei...

Laser a fibra con taglio tubi

Il nostro laser a fibra per un taglio di qualità. Mecal, azienda specializzata nella costruzione...

Laser Hawk: il fascino dell’essenziale

Un nuovo laser a fibra firmato Ermaksan che unisce prestazioni elevate, dimensioni contenute e un...

Gamma completa macchine

Comaf ed Emaksan, una visione comune Dal taglio laser al plasma, dalle presse piegatrici alle...

OPEN-HOUSE 2024

OPEN HOUSE 2024 Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver preso parte al nostro...

PARTNERSHIP VINCENTE PER COMPETERE

PARTNERSHIP VINCENTE PER COMPETERE Poliedra, azienda specializzata nella realizzazione di canne...

Vuoi maggiori informazioni?