LAVORARE LE TRAVI CON PIU’ EFFICIENZA ED AUTOMAZIONE
Con Akyapak, COMAF porta in Italia una nuova generazione di centri di lavoro per travi in acciaio. La soluzione del costruttore turco, modulare e customizzabile, garantisce elevate precisioni e tempi ciclo ridotti. Elena Farina, CEO di COMAF, ci presenta questo brand e i suoi punti di forza.
COMAF con sede a Sovico (MB), dall’inizio degli anni ’80 si occupa della commercializzazione di macchine utensili nuove e usate, particolarmente destinate alle lavorazioni della lamiera e, più di recente, anche alla lavorazione di travi e tubi. Il recente accordo con Akyapak affonda le sue radici, come afferma Elena Farina, “in una chiara motivazione: offrire alle carpenterie italiane una valida alternativa, tecnologicamente avanzata e accessibile, a un mercato presidiato da pochi costruttori storici, cioè quello delle lavorazioni delle travi in acciaio”. Infatti, nel cuore dell’alleanza COMAF – Akyapak c’è il nuovo centro di lavoro per travi 3 ADM 1200, destinato a rappresentare sul mercato una soluzione competitiva e versatile per il trattamento a freddo dei profilati in acciaio. “Il costruttore turco, con 4 filiali in USA, Russia, Regno Unito e una diffusa rete di punti di assistenza in un centinaio di Paesi – prosegue Farina – è un’azienda storica con una esperienza di oltre mezzo secolo e con la quale avevamo già avuto rapporti di collaborazione per la commercializzazione delle loro macchine per la lavorazione della lamiera. Recentemente ci siamo riavvicinati e, lo scorso anno, abbiamo deciso di riattivare la collaborazione nella convinzione che il loro centro di lavoro per travi 3 ADM 1200 possa essere un’ottima macchina per il mercato italiano, in una nicchia dove gli utilizzatori possono scegliere solo tra un numero ridotto di alternative.”
Oggi, le soluzioni di Akyapak, realizzate interamente all’interno dell’azienda turca, si sono affermate anche in segmenti di mercato più tecnici e di nicchia, come le linee di foratura, taglio e lavorazione per acciaio strutturale, con un occhio di riguardo alle esigenze della carpenteria pesante e delle costruzioni in metallo. “Abbiamo scelto Akyapak – ribadisce Farina – perché, oltre a una qualità costruttiva riconosciuta, offre una gamma estremamente flessibile e soluzioni personalizzate, pensata davvero per aumentare la produttività dei nostri clienti”