L’edizione 2022 della Cutting Week è stata l’occasione per scoprire la gamma di soluzioni per il taglio della lamiera sviluppate dal costruttore Ermaksan.
Ne abbiamo parlato con Elena Farina di Co.Ma.F., rivenditore esclusivo di questi prodotti per l’Italia, con cui abbiamo approfondito le proposte per taglio laser e la tecnologia plasma, oltre al servizio di supporto tecnico che garantiscono al mercato.
Ermaksan è tra le poche aziende a livello mondiale che ancora oggi propone l’intera gamma di macchine da lamiera realizzando tutto internamente.
Questo è un punto di forza perché si sposa bene con l’approccio produttivo per cui eravamo noti come Farina e ci permette, soprattutto, di continuare a proporre al cliente delle macchine customizzate sulle proprie esigenze, che poi Ermaksan realizza senza problemi.
Tornando all’estensione del catalogo, mi piace ricordare che Ermaksan propone diverse tecnologie per il taglio sia laser fibra sia plasma. Se parliamo di taglio plasma vorrei sottolineare l’importante evoluzione
che ha vissuto grazie alla tecnologia XPR di Hypertherm che ha permesso un enorme salto nella qualità del taglio con soluzioni come True Hole e True Bevel. Rispetto al passato oggi abbiamo, soprattutto sugli
spessori importanti, una qualità di taglio notevolmente migliore e anche una conicità notevolmente ridotta